Dl fisco: stretta contro i furbetti dell’Rc auto


Al Senato approvato emendamento al Dl fisco che prevede un giro di vite contro chi circola senza assicurazione auto: patente a rischio, soddisfatto il Codacons

Al Senato approvato emendamento al Dl fisco che prevede un giro di vite contro chi circola senza assicurazione auto: patente a rischio, soddisfatto il Codacons

Bene per il Codacons l’emendamento al decreto fiscale approvato in Aula al Senato che prevede un giro di vite contro gli automobilisti che circolano senza copertura assicurativa.

Nello specifico, secondo quanto previsto dall’emendamento al Dl fisco gli automobilisti che verranno trovati più di una volta a viaggiare senza assicurazione dovranno pagare una multa doppia rispetto all’attuale (compresa tra 848 e 3.393 euro).

Nei casi di reiterazione di due volte in due anni viene inserita anche “la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni” e “la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi”.

“Si tratta di un fenomeno che ha registrato un vero e proprio boom nel periodo della crisi economica, e in base alle ultime stime sono quasi 5 milioni le autovetture circolanti in Italia sprovviste di assicurazione – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Il 13% del parco veicoli in Italia è privo di Rc auto, con percentuali più elevate in Campania, dove una automobile su 4 circola senza copertura assicurativa. Un fenomeno questo che danneggia la collettività e ha effetti negativi sulle tariffe praticate delle imprese assicuratrici”.

“Il Governo però, oltre ad inasprire le sanzioni nei confronti dei trasgressori, deve incrementare i controlli sul territorio, perché solo così darà possibile rendere davvero efficace il provvedimento inserito nel Dl Fisco” aggiunge il Codacons.