Previsioni meteo 26 Novembre: ancora piogge diffuse


Domani condizioni meteo instabili su quasi tutta l’Italia con piogge, locali rovesci e neve sulle Alpi. Miglioramento da mercoledì

Le previsioni meteo di domani, lunedì 26 novembre 2018. Italia nella morsa del maltempo: ancora piogge portate da una nuova perturbazione

Italia nella morsa del maltempo in questi ultimi giorni del mese di novembre caratterizzati da condizioni meteo di marcata instabilità. Tutta colpa di un treno di perturbazioni che porteranno instabilità su tutte le regioni italiane anche nei prossimi giorni. Oggi le precipitazioni insisteranno in particolare al Centro-Sud mentre nella giornata di domani tra pomeriggio e sera un nuovo nucleo instabile colpirà anche il Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF avremo maltempo diffuso sulle regioni settentrionali e centrali anche nella giornata di martedì mentre da mercoledì si intravede un deciso miglioramento.

Intanto per domani, lunedì 26 novembre 2018, al Nord al mattino nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni ma con fenomeni poco frequenti, qualche pioggia attesa solo a confine tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio peggiora su Trentino e Appennino piacentino con fiocchi di neve a quote medie, clima più asciutto altrove. In serata non sono attese variazioni di rilievo, con possibilità di sporadici temporali sulle coste della Liguria di Levante. Neve oltre i 1200-1400 metri.

Al Centro al mattino molte nubi sui settori tirrenici con piogge o locali acquazzoni, clima più asciutto sui settori adriatici con schiarite a tratti. Al pomeriggio temporaneo miglioramento ovunque salvo locali piogge su Umbria e spruzzate di neve lungo l’Appennino marchigiano. In serata nuovo peggioramento in arrivo da Ovest con piogge e temporali localmente intensi. Quota neve oltre i 1450-1600 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse sia sulle regioni peninsulari che sulla sicilia, variabilità asciutta in Sardegna eccetto deboli piogge sul cagliaritano. Al pomeriggio piogge e locali temporali su tutti i settori, localmente intensi su Calabria e Sardegna. In serata maltempo lungo le regioni del versante tirrenico, nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi sulle altre regioni.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.