Previsioni meteo 20 Novembre: forti piogge e neve in arrivo


Domani condizioni meteo instabili su tutta la Penisola con neve a quote medio-basse al Nord e forti piogge al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, martedì 20 novembre 2018. Maltempo sull'Italia: neve a quote medio-basse al Nord e forti piogge al Centro e al Sud

Neve a quote medio-basse e forti piogge hanno messo nel mirino l’Italia che sta per essere raggiunta da una nuova perturbazione. Nella giornata di oggi le precipitazioni raggiungeranno la Sardegna, dove è in vigore l’allerta arancione, e al Centro-Sud mentre domani il maltempo interesserà tutta l’Italia con neve a quote medio-basse al settentrione e piogge diffuse lungo tutto lo Stivale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra mercoledì e giovedì il tempo risulterà ancora instabile sulle regioni tirreniche mentre nel prossimo weekend, dopo una breve pausa asciutta, torneranno le piogge al Centro-Nord.

Intanto per domani, martedì 20 novembre 2018, possibili fiocchi di neve fin in pianura al Nord, specie sull’Emilia Romagna al mattino, mentre sul Triveneto sono attese precipitazioni sparse con neve fino a 400-600 metri. Migliora al pomeriggio su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al Centro Italia con piogge e temporali già al mattino salvo che su Toscana e Abruzzo. Le precipitazioni insistono al pomeriggio su Lazio e Umbria, andando poi man mano esaurendosi dalla serata con ampi spazi di sereno.

In Toscana cieli generalmente nuvolosi al mattino sui settori interni con possibilità di piogge sparse specie al confine con Umbria e Lazio; tempo asciutto al pomeriggio su tutta la regione. Sereno in serata.

Giornata all’insegna del maltempo sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali anche intensi sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari. Fenomeni in attenuazione solo dalla nottata ma sempre con precipitazioni sparse.

In Calabria tempo instabile al mattino con nuvolosità in transito associata a piogge sparse specie sui settori meridionali della regione; fenomeni diffusi al pomeriggio anche a carattere di temporale lungo le coste tirreniche. Piogge sparse in serata, localmente più intense sulla costa tirrenica settentrionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.