Previsioni meteo 19 Novembre: maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili su gran parte del settentrione e al Sud con piogge, locali rovesci e neve sui rilievi

Le previsioni meteo di domani, lunedì 19 novembre 2018. Forte maltempo sull'Italia con piogge, locali rovesci e neve a quote medio-basse sui rilievi

Inizio di settimana caratterizzato da condizioni meteo di maltempo sull’Italia, che sta per essere raggiunta da una intensa perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge sulle regioni del Centro-Sud e sul versante adriatico con nevicate lungo la dorsale appenninica. Domani il maltempo insisterà al meridione fin dalle prime ore del giorno, per estendersi poi anche al Centro e al Nord.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana sarà all’insegna dell’instabilità, specie martedì e mercoledì quando, a causa delle rigide temperature, la neve potrà cadere a quote basse sulle regioni del Nord.

Intanto per domani, lunedì 19 novembre 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile sui settori adriatici, maggiori addensamenti altrove con neve sulle Alpi e locali temporali sulla Liguria di Ponente. Al pomeriggio tempo in peggioramento al Nord-Ovest con quota neve in calo su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. In serata precipitazioni nevose in intensificazione, specie tra cuneese e torinese con quota neve in ulteriore abbassamento. Quota neve a partire dai 5/600 metri in calo fino a 2/300 metri.

Al Centro al mattino nubi e schiarite su tutte le regioni con assenza prevalente di fenomeni. Al pomeriggio nubi in aumento a partire da Lazio e Abruzzo, maggiori schiarite sul resto delle regioni centrali. In serata ulteriore peggioramento in arrivo da Sud con piogge in intensificazione su Abruzzo e medio-basso Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge o brevi acquazzoni su Calabria e Basilicata ionica, nubi in aumento su Sardegna e nord-ovest della Sicilia. Al pomeriggio peggioramento più consistente con piogge in intensificazione sulla Sardegna, nuvolosità via via più compatta sui rimanenti settori. In serata maltempo su Sardegna, Campania e ovest del Molise, peggiora altrove con piogge via via più frequenti.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.