Previsioni meteo 18 Novembre: maltempo sull’Adriatico


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni adriatiche. Clima più asciutto sul resto dell’Italia, da lunedì intensa ondata di maltempo

Le previsioni meteo di domani, domenica 18 novembre 2018. Maltempo sulle regioni adriatiche con piogge e neve su Alpi e dorsale appenninica

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dove dopo una prima parte di autunno piuttosto mite il freddo, portato da correnti nord-orientali, ha iniziato a farsi sentire. Nei prossimi giorni infatti è attesa una intensa ondata di maltempo con piogge diffuse e possibili nevicate fino a bassa quota specie al settentrione.

Nella giornata di oggi sono attese piogge lungo tutto il versante adriatico e nevicate sulle alpi occidentali fin sotto gli 800 metri di quota. Domani ancora piogge sulle regioni adriatiche, Calabria e Sicilia mentre nel resto della Penisola il tempo risulterà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì una perturbazione raggiungerà l’Italia portandoo piogge diffuse, locali rovesci e neve sui rilievi. Il maltempo insisterà anche nella giornata di martedì e, dopo una breve pausa, per gran parte della prossima settimana.

Intanto per domani, domenica 18 novembre 2018, al Nord Italia al mattino tempo asciutto e generalmente soleggiato, locali addensamenti solo sulla Romagna ove non si escludono isolate precipitazioni. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile con sole prevalente salvo qualche nube sulla Romagna ma senza fenomeni. In serata cieli generalmente sereni eccetto qualche addensamento ancora sulla Romagna e sulle Alpi orientali. Neve fino a 600-700 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile su Marche e Abruzzo con precipitazioni sparse, nubi anche compatte sul Tirreno ma senza fenomeni. Al pomeriggio ancora residue piogge sulle coste Adriatiche e qualche fiocco in Appennino, tempo stabile sul Tirreno. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità tra Marche e Abruzzo, tempo più asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube innocua. Neve oltre 800-1000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e acquazzoni sia sui settori Peninsulari che sulla Sardegna, più asciutto solo in Campania e Sicilia. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile salvo che sulle coste tirreniche e sulla Sicilia con invece cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo in momentaneo miglioramento con ancora fenomeni solo sull’Adriatico e sulla Sardegna. Neve oltre 1100-1200 metri.

Temperature minime e massime stabili stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.