Previsioni meteo 16 Novembre: peggiora il tempo al Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro. Torna il maltempo al meridione con piogge e locali rovesci

Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 novembre 2018. Torna il maltempo al Sud Italia con piogge e locali rovesci. Bel tempo al Nord e al Centro

Condizioni meteo in evoluzione in questo weekend di metà novembre che vedrà il ritorno del maltempo su parte dell’Italia e l’arrivo di aria fresca che farà calare le temperature. Nella giornata di oggi avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola ma attenzione perché domani l’anticiclone inizierà a cedere e lascerà spazio all’arrivo di correnti fredde da Est. Al Sud avremo piogge sparse e locali rovesci, che secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF insisteranno per tutto il fine settimana.

Intanto per domani, venerdì 16 novembre 2018, condizioni di tempo stabile al Nord al mattino con sole prevalente in montagna e lungo le coste, foschie, nebbie e nubi basse specie sulle pianure e nelle vallate. Nebbie e nubi basse in rapido dissolvimento al pomeriggio con l’ingresso delle correnti secche da Est, solo tra Piemonte, Valle d’ Aosta e Lombardia avremo ancora addensamenti nuvolosi e possibili deboli precipitazioni.

Foschie o nebbie mattutine sui settori interni del Centro Italia ma in rapido dissolvimento durante la giornata con sole prevalente ovunque tranne in Abruzzo e Marche dove non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni specie in serata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori; sereno anche in serata su tutto il territorio.

Peggiora il tempo al Sud Italia con piogge sparse specie durante la seconda parte della giornata. Fenomeni più diffusi e intensi sulla Puglia, Calabria e sulla Sicilia.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su gran parte della regione con locali piogge sui settori meridionali. Piogge sparse anche in serata e nottata specie sui settori ionici.

Temperature in sensibile calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.