Supplemento bagagli: anche il Tar boccia Ryanair


Supplemento per il bagaglio a mano: il Tar del Lazio rigetta le istanze di Ryanair. Codacons: ora la compagnia aerea risarcisca i passeggeri

Supplemento per il bagaglio a mano: il Tar del Lazio rigetta le istanze di Ryanair. Codacons: ora la compagnia aerea risarcisca i passeggeri

Anche il Tar del Lazio, dopo l’Antitrust, ha bocciato Ryanair sulla questione del supplemento richiesto ai passeggeri per il trasporto del bagaglio a mano. Lo afferma il Codacons, commentando il provvedimento dei giudici amministrativi con cui vengono rigettate le istanze della compagnia aerea.

“Il Tar ha confermato la validità dei provvedimenti dell’Antitrust e, per effetto di tale decisione, resta sospesa la nuova policy della compagnia sui bagagli – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Ciò significa che qualsiasi richiesta economica avanzata da Ryanair agli utenti per il trasporto dei trolley è, allo stato attuale, illegittima, e rappresenta una violazione delle disposizioni dell’Autorità”.

“Pertanto invitiamo la compagnia aerea a porre fine a qualsiasi comportamento lesivo dei diritti dei consumatori e a rimborsare il supplemento bagagli pagato dai viaggiatori per effetto delle nuove politiche tariffarie, anche per evitare pesanti e costose azioni in tribunale che danneggerebbero unicamente le casse della società” aggiunge Rienzi.

“Ci auguriamo che Ryanair – che sta tenendo incontri con il Codacons per migliorare le condizioni dei passeggeri – voglia arrivare a sistemi automatici di indennizzo che evitino una miriade di vertenze giudiziali e riconoscano i diritti degli utenti” prosegue l’associazione.

Il Codacons ricorda infine che sul sito dell’associazione è disponibile il modulo attraverso il quale gli utenti possono richiedere alla compagnia aerea la restituzione delle maggiori somme pagate per il trasporto dei bagagli a mano grandi.

Unione Nazionale Consumatori: “Ora l’Antitrust sanzioni Ryanair”

Sulla vicenda interviene anche l’Unione Nazionale Consumatori: “Avevamo già segnalato all’Antitrust che Ryanair il 1° novembre non aveva sospeso le nuove policy sui bagagli a mano, che prevedevano un supplemento di prezzo per il trolley”.

“L’Antitrust, che ha già aperto un procedimento di inottemperanza ai provvedimenti cautelari emessi il 31 ottobre 2018, ora può e deve sanzionare la compagnia. Non è possibile che nel nostro Paese le sospensive e le delibere delle Authority siano sistematicamente violate, dalle compagnie aeree a quelle telefoniche” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.