Previsioni meteo 12 Novembre: bel tempo con l’anticiclone


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte dell’Italia. Possibili piogge solo sulle regioni di Nord-Ovest

Le previsioni meteo di domani, lunedì 12 novembre 2018. Bel tempo sull'Italia con l'anticiclone africano che porterà caldo fuori stagioni

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo weekend caratterizzato ancora una volta da nubifragi in Sicilia ma con il bel tempo all’orizzonte. Un robusto anticiclone nelle prossime ore sarà protagonista anche sull’Italia dove avremo clima asciutto e temperature di qualche grado superiori alle media stagionali. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge sparse al Nord, su Liguria e Alta Toscana. Domani situazione pressoché invariata con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e sole sul resto d’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione abbraccerà l’Italia per tutto il corso della settimana, con bel tempo da Nord a Sud.

Intanto per domani, lunedì 12 novembre 2018, al Nord Italia al mattino molte nubi su tutte le regioni con foschie o banchi di nebbia a tratti sulle zone padane, piogge localmente intense sul genovese. Al pomeriggio situazione invariata con acquazzoni sulla Liguria centrale e locali pioviggini al Nord Est.

Al Centro al mattino clima asciutto su tutte le regioni con nebbie o foschie dense lungo le vallate interne di Umbria, Lazio e Toscana. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità atmosferica un po’ ovunque, qualche nube in più sull’alta Toscana ma senza fenomeni. In serata nessuna variazione di rilievo con schiarite piuttosto ampie e clima asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o nuvolosi specie su Calabria e Sardegna. In serata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque con tempo asciutto.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.