Previsioni meteo 10 Novembre: Italia spaccata in due


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro-Sud, piogge sparse sulle regioni settentrionali

Le previsioni meteo di domani, sabato 10 novembre 2018. Tempo instabile con piogge sparse al Nord Italia, sole al Centro e al Sudvi

Italia divisa in due sotto il profilo meteo con il Nord Italia ancora alle prese con l’instabilità mentre al Centro e al Sud splende il sole. Sarà così anche nella giornata di oggi e in quella di domani, quando sulle regioni settentrionali e sull’arco alpino saranno possibili precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF domenica avremo residua instabilità al Nord mentre la prossima settimana, grazie all’anticiclone, tornerà il bel tempo su tutta la Penisola con temperature di qualche grado superiore alla media stagionale.

Intanto per domani, sabato 10 novembre 2018, condizioni di locale instabilità al Nord Italia con piogge e pioviggini sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali soprattutto sui settori centro occidentali e sulle Alpi. Possibili fenomeni anche intensi soprattutto sulla Liguria.

Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali ma con addensamenti a tratti anche compatti che andranno man mano aumentando nel corso del pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata e poi in nottata con possibili piogge sulla Toscana.

In quest’ultima deboli piogge nella giornata di sabato lungo la costa centro-settentrionale e su Alta Toscana. Tempo generalmente stabile atteso per domenica con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud soprattutto sulle regioni Peninsulari con ampi spazi di sereno. Maltempo in Sicilia con possibili temporali anche forti fin dal mattino e qualche pioggia anche in Sardegna specie tra pomeriggio e sera.

In Calabria tempo generalmente stabile nella giornata di sabato con cieli sereni o poco nuvolosi; possibili piogge in serata sulle aree sud orientali. Instabilità diffusa attesa per la giornata di domenica con fenomeni anche intensi nel corso della mattinata sui setti meridionali. Tempo più stabile a partire dalle ore serali.

Temperature generalmente stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.