Sciame sismico in Toscana: 6 scosse a Castiglione d’Orcia


Trema la Valdorcia con sei scosse di terremoto in poco più di due ore tra le province di Siena e quelle grossetane del monte Amiata: l’epicentro nel comune di Castiglione d’Orcia

Trema la Valdorcia con sei scosse di terremoto in poco più di due ore tra le province di Siena e quelle grossetane del monte Amiata: l'epicentro nel comune di Castiglione d'Orcia

Sciame sismico nel Sud senese, alle pendici del Monte Amiata. Da stamani la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato sei scosse di terremoto con epicentro a pochi chilometri da Castiglione d’Orcia.

La prima scossa, di magnitudo ML 2.1, è stata registrata stamani alle 06:01 con epicentro individuato 1 km a Sud della località della Valdorcia, in provincia di Siena, a una profondità di 10 km.

I comuni compresi entro 15 km dall’epicentro sono San Quirico d’Orcia (7 km), Seggiano (9 km), Pienza (11 km), Montalcino (13 km), Castel del Piano (13 km), Abbadia San Salvatore (14 km), Arcidosso (15 km).

Il terremoto di stamani all’alba è stato seguito da altre cinque scosse, la più forte delle quali di magnitudo ML 2.4 registrata alle 06:21.

L’ultima scossa è stata registrata invece alle ore 08:07:31 ad una profondità di 9 km. L’epicentro, come detto, è stato individuato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma 4 km a Sud del comune di Castiglione d’Orcia.

La mappa sopra mostra l’attività sismica della zona in diversi intervalli temporali. I dati riportati in queste mappa provengono dalle analisi effettuate in tempo reale dal personale della Sala Sismica dell’INGV subito dopo ogni terremoto.

Il sindaco Claudio Galletti, attraverso la pagina Facebook del comune, ha diramato il seguente messaggio: “Attenzione avviso importante. Siamo investiti da uno sciame sismico con epicentro al Borghero. Il sindaco conferma chiusura delle scuole per oggi 8 novembre. Si raccomanda attenzione“.