Previsioni meteo 8 Novembre: torna il sereno sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili sulla Penisola dopo la lunga fase piovosa. Possibili piogge solo sull’arco alpino

Le previsioni meteo di domani, giovedì 8 novembre 2018. Finisce la fase piovosa sull'Italia: torna il sole da Nord a Sud con temperature miti

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo la lunga fase piovosa iniziata a fine ottobre e che ha visto più ondate di maltempo colpire tutto lo Stivale con vittime e danni ingenti all’ambiente e all’agricoltura. La giornata di oggi sarà l’ultima con cieli nuvolosi e piogge perché da domani tornerà il sole, ad eccezione delle Alpi occidentali dove saranno possibili precipitazioni sparse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud. Arco alpino e versante tirrenico del Centro potranno essere invece bagnati da piogge sparse.

Intanto per domani, giovedì 8 novembre 2018, tempo localmente instabile al Nord con precipitazioni sparse specie sui settori centro occidentali fin dal mattino. Neve sulle Alpi oltre i 1900-2000 metri, mentre sulle altre zone condizioni più asciutte ma sempre con molte nubi.

Giornata caratterizzata dal tempo stabile sulle regioni centrali, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Sono attesi ampi spazi di sereno alternati però a qualche addensamento anche compatto sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti alternati a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Non sono attesi fenomeni di rilievo salvo qualche pioggia sulle zone settentrionali dal pomeriggio.

Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud Italia con tempo generalmente stabile sia al mattino che al pomeriggio. Anche in serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con ampie schiarite e qualche nube.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile su tutta la regione sia nelle ore diurne che in quelle serali con qualche nube sparsa al mattino e ampi spazi di sereno a partire dal pomeriggio.

Temperature minime in generale calo, massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.