Previsioni meteo 3 Novembre: il maltempo concede una tregua


Domani condizioni meteo stabili su gran parte dell’Italia dopo l’ondata di maltempo di metà settimana. Nuove piogge da lunedì

Le previsioni meteo di domani, sabato 3 novembre 2018. Il maltempo concede una tregua: tempo stabile sull'Italia ma lunedì tornano le piogge

Ultime piogge sull’Italia dopo l’intensa ondata di maltempo, la seconda in una settimana, che ha aggravato ulteriormente il bilancio delle vittime. Sulla Penisola si registrano ancora condizioni meteo instabili, specie sulle regioni centrali, ma da domani il maltempo concederà una breve tregua. Sabato e domenica infatti il tempo risulterà prevalentemente stabile con temperature piuttosto miti mentre secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF un nuovo peggioramento è atteso per lunedì.

Intanto per domani, sabato 3 novembre 2018, al Nord al mattino nuvolosità a tratti compatta sulle regioni centro-occidentali ma con basso rischio di fenomeni, maggiori schiarite al Nord-Est. Nel pomeriggio situazione invariata con aperture più frequenti su Lombardia e pianura emiliana. In serata peggiora su Piemonte e Valle d’Aosta con piogge in genere di debole intensità.

Sulle regioni del Centro al mattino tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con nubi e schiarite, deboli piogge solo su alta Toscana. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne, maggiori aperture su Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con locali addensamenti.

In Toscana tempo localmente instabile sabato con piogge sparse al mattino e al pomeriggio specie sulle coste e sulle zone settentrionali della regione. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le zone. Domenica tempo asciutto nelle ore diurne ma con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita mentre peggiora con piogge e pioviggini sparse ad iniziare dalla serata a partire dalle zone meridionali.

Al Sud e sulle Isole al mattino temporali localmente intensi su agrigentino e trapanese, locali piogge sulla Campania e clima in genere più asciutto altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite sui settori peninsulari, specie quelli ionici, peggiora sulla Sardegna orientale con piogge e temporali. In serata persiste maltempo a tratti molto intenso sulla Sardegna, peggiora sulla Sicilia occidentale.

In Calabria, sabato giornata all’insegna del tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche spazio di sereno. Domenica marcato peggioramento con acquazzoni e temporali fin dal mattino ad iniziare dalle zone meridionali. Maltempo intenso al pomeriggio e in serata con possibili nubifragi prima che i fenomeni tendano ad attenuarsi in nottata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.