Previsioni meteo 1 Novembre: tempo instabile sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud nella prima parte della giornata. Miglioramento da sabato

Le previsioni meteo di domani, giovedì 1 novembre 2018. Arriva una nuova perturbazione sull'Italia con piogge diffuse da Nord a Sud

Italia di nuovo nel mirino di una perturbazione atlantica dopo l’ondata di maltempo di inizio settimana. Sulla Penisola l’inizio del Ponte di Ognissanti sarà caratterizzato infatti da condizioni meteo instabili con piogge che bagneranno nella prima parte della giornata di domani il Nord, le regioni centrali tirreniche e il Sud peninsulare.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà al Centro-Sud anche nella giornata di venerdì mentre sabato e domenica tornerà il sole.

Intanto per domani, giovedì 1 novembre 2018, giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni settentrionali, con maltempo diffuso al mattino e fenomeni poi sui settori centro orientali al pomeriggio localmente anche intensi. In serata e in nottata precipitazioni in esaurimento. Neve sulle Alpi anche abbondante oltre i 1600 metri.

Maltempo al Centro con acquazzoni e temporali anche intensi specie sul Tirreno nelle ore diurne e poi nuovamente dalla nottata. Piogge sparse anche sull’Adriatico con poi una breve parentesi più asciutta in serata su tutte le regioni.

In Toscana tempo instabile su tutta la regione al mattino con piogge localmente intense sulle zone meridionali. Migliora al pomeriggio sui settori settentrionali mentre altrove continueranno ad insistere piogge e acquazzoni i quali si esauriranno solo in serata. Nuovo peggioramento poi atteso nella notte.

Acquazzoni e temporali al Sud Italia soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia sia nelle ore diurne che in quelle serali. I fenomeni più intensi sono attesi sulla Sicilia e sul Tirreno, più asciutto in Sardegna salvo un peggioramento dalla sera.

In Calabria tempo instabile fin dal mattino con piogge e pioviggini sparse le quali potranno assumere anche carattere di temporale sulle zone tirreniche al pomeriggio. Precipitazioni anche in serata, con i fenomeni che si esauriranno nella notte con cieli però generalmente nuvolosi.

Temperature minime in aumento su tutta Italia, massime in calo specie al Nord-Est e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.