Uecoop: stangata bollo auto per le famiglie


Indagine Uecoop: la spesa delle famiglie per il bollo auto è salita a 5,2 miliardi di euro, record degli ultimi cinque anni

assicurazioni auto rc auto

Stangata bollo auto per le famiglie con un balzo del +19,8% negli ultimi cinque anni. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione ai consumi degli italiani.

Fra il 2013 e il 2017 le tasse pagate dagli italiani per la macchina sono aumentate in media di 171,6 milioni di euro all’anno per arrivare a fine anno scorso alla cifra totale di 5,2 miliardi di euro. Ma – spiega Uecoop – soffrono anche le imprese che hanno visto rincarare l’imposizione fiscale sui veicoli del +11,3% superando il miliardo e mezzo di euro nel 2017. Il costo del trasporto privato, sia domestico che professionale è poi appesantito dal prezzo dei carburanti con l’Italia che è, insieme alla Grecia e all’Olanda, fra i primi 5 paesi al mondo dove la benzina è più cara con 1,67 euro al litro e dove il diesel è più costoso con 1,57 euro al litro come in Svizzera.

Il caro carburanti ha pesanti ripercussioni sia sui bilanci delle famiglie che sui costi che le imprese devono affrontare ogni giorno per trasporti e spostamenti. Costo al quale di somma il bollo auto e adesso con le nuove limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti si aggiunge anche la necessità di acquistare mezzi a ridotte emissioni con un investimento economico importante e a volte molto difficile, se non impossibile, da affrontare per una famiglia o per una piccola cooperativa.