Previsioni meteo 31 ottobre: tempo instabile al Nord e al Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni di Nord-Ovest con neve sulle Alpi e al meridione. Tempo più asciutto al Centro

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 31 ottobre 2018. Ancora piogge al Nord-Ovest e al Sud, clima più asciutto al Centro. Neve sulle Alpi di confine

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia, colpita da un’intensa ondata di maltempo che ha causato sette morti, decine di feriti, oltre a danni nelle campagne e sulla rete elettrica per la caduta di alberi a causa del forte vento. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge su buona parte della Penisola, mentre domani le precipitazioni concederanno una tregua sulle regioni centrali. Al Nord-Ovest e al Sud insisterà invece il maltempo, con neve fino a 1200 metri sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il Ponte di Ognissanti sarà caratterizzato dall’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge localmente intense specie sulle regioni centrali.

Intanto per domani, mercoledì 31 ottobre 2018, maltempo fin dal mattino al Nord Italia, con acquazzoni, temporali e neve fino a 1200-1400 metri specie su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Fenomeni in progressiva estensione verso Lombardia ed Emilia dal pomeriggio, precipitazioni diffuse in nottata.

Condizioni di tempo stabile sulle regioni centrali nelle ore diurne con addensamenti sparsi alternati ad ampi spazi di sereno. Peggiora in serata ad iniziare dal Tirreno con piogge e pioviggini sparse, tempo instabile in nottata su tutte le zone.

In Toscana mattinata all’insegna del tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio sono possibili locali piogge sulle zone settentrionali della regione mentre dalla sera peggiora ad iniziare dai settori meridionali. Precipitazioni diffuse in nottata.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud con piogge ad iniziare dalla Sicilia in estensione al pomeriggio anche a Sardegna, Calabria e Campania. Precipitazioni diffuse in serata e in nottata con temporali anche intensi sulle Isole Maggiori.

In Calabria tempo stabile al mattino ma con nuvolosità man mano sempre più compatta, prima che al pomeriggio siano possibili su tutta la regione piogge e pioviggini sparse. Tempo instabile anche in serata e in nottata con fenomeni in progressiva intensificazione sui settori meridionali.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime invece in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.