Previsioni meteo 27 ottobre: maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud con piogge diffuse e locali rovesci. Il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni

Le previsioni meteo di domani, sabato 27 ottobre 2018. Intensa ondata di maltempo sull'Italia con piogge e temporali da Nord a Sud per diversi giorni

Condizioni meteo di stampo autunnale sull’Italia che a partire dalla giornata di oggi dovrà fare i conti con una intensa ondata di maltempo portata da una perturbazione di origine atlantica. Le prime piogge bagneranno le regioni settentrionali e quelle centrali del versante tirrenico, mentre domani si estenderanno a tutta la Penisola

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni, con piogge diffuse almeno fino a mercoledì. Le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali, a causa dei venti dai quadranti meridionali.

Intanto per domani, sabato 27 ottobre 2018, maltempo sulle regioni settentrionali con piogge sparse su tutte le zone. Gli acquazzoni e i temporali più intensi sono attesi specie sulla Liguria, sulle Alpi e sulle Prealpi, tempo a tratti più asciutto solamente sull’Emilia Romagna.

Tempo instabile al Centro Italia con qualche pioggia già nelle ore diurne soprattutto tra Toscana e Lazio. Peggiora in serata con precipitazioni sparse, anche a carattere di temporale dalla notte sul Tirreno, più asciutto sull’Adriatico.

In Toscana maltempo sia nella giornata di sabato che soprattutto in quella di domenica con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi e precipitazioni associate, più intense nella giornata di domenica.

Piogge sparse al Sud fin dal mattino ad iniziare da Campania e Sicilia. Nel pomeriggio e poi in serata tempo instabile anche sulle Isole e sulla Calabria, mentre peggiora in nottata con precipitazioni sparse anche intense specie su Sicilia e Calabria.

In Calabria condizioni di tempo stabile nella giornata di Sabato con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, peggiora nella giornata di Domenica con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili piogge o temporali.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.