Droga dalla Repubblica Dominicana, arrestato latitante


Arrestato nella Repubblica Dominicana e subito estradato il narcotrafficante Marcello Battagaglia: l’uomo, 75 anni, gestiva il traffico di droga verso le province di Milano, Monza e Como

Arrestato nella Repubblica Dominicana e subito estradato il narcotrafficante Marcello Battagaglia: l'uomo, 75 anni, gestiva il traffico di droga verso le province di Milano, Monza e Como

Latitante dal 2015, il narcotrafficante Marcello Battagaglia è stato arrestato nella Repubblica Dominicana perché ritenuto l’organizzatore di un traffico di cocaina verso l’Italia, in particolare verso le provincie di Milano, Monza e Como.

L’uomo, 75enne, è stato individuato in località El Vigiador, in provincia di Montecristo, grazie al lungo lavoro di indagini svolto dai poliziotti del Servizio centrale operativo e della Squadra mobile di Como con la collaborazione della Direzione centrale servizi antidroga e della Direcciòn nacional de control de drogas della Polizia della Repubblica Dominicana.

Il provvedimento prevede una reclusione di 16 anni, 10 mesi e 23 giorni per traffico internazionale di stupefacenti ed evasione, oltre alla multa di 98 mila euro. È proprio dalla provincia dominicana che Battigaglia portava avanti la gestione del traffico di stupefacenti diretti verso le province di Milano, Monza e Como.

Nel 2006 il narcotrafficante era già stato arrestato a Zagabria per aver importato 3,1 kg di cocaina da Caracas. Nel 2010, nell’ambito dell’operazione “Famiglia Molluso” della Squadra Mobile di Milano, era stato arrestato in quanto ritenuto fornitore di cocaina che importava dal sud America via nave attraverso il porto di Vado Ligure (Savona).

Nel 2012, ottenuti gli arresti domiciliari, si era reso irreperibile. Nel 2013, nell’ambito dell’operazione “Fly85” condotta dalla Guardia di Finanza di Torino, è stato nuovamente arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia in carcere per traffico internazionale di droga. Anche in questo caso, ottenuti gli arresti domiciliari nel 2015, si era reso immediatamente irreperibile.

L’uomo è arrivato in Italia stamattina scortato dagli agenti del Servizio centrale operativo e della Polizia dominicana.