Previsioni meteo 20 ottobre: weekend con sole e clima mite


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con temperature oltre le medie stagionali

Le previsioni meteo di domani, sabato 20 ottobre 2018. Clima mite e tempo stabile con sole da Nord a Sud. Calo delle temperature da lunedì

Condizioni meteo stabili sull’Italia dove l’anticiclone delle Azzorre continua ad essere grande protagonista. Oggi e domani i cieli saranno sereni da Nord a Sud, salvo deboli precipitazioni nelle prossime ore sulla Sicilia. Domani situazione pressoché invariata, con possibili piogge solo su Sicilia e Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì il meridione sarà raggiunto da un nucleo di aria fredda proveniente da Est che porterà piogge e un brusco calo delle temperature.

Intanto per domani, sabato 20 ottobre 2018, bel tempo sulle regioni del Nord Italia con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi per nubi sparse specie al mattino lungo il corso del Po, tuttavia senza fenomeni associati. Asciutto anche al pomeriggio, in serata e nottata su tutti i settori con ampi spazi di sereno.

Giornata di bel tempo su tutte le regioni centrali con cieli sereni, tempo stabile anche al pomeriggio e in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

In Toscana condizioni di generale stabilità nel fine settimana, sole prevalente sia al mattino che durante il pomeriggio di sabato con cieli sereni, poco nuvolosi in serata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con sole prevalente al mattino e al pomeriggio e ampi spazi di sereno in serata. Qualche innocuo addensamento atteso nelle ore centrali solo sugli Appennini.

Tempo stabile al mattino al Sud con cieli sereni ovunque eccetto innocue nubi in transito in Sardegna, si rinnovano le condizioni di bel tempo anche al pomeriggio e in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria condizioni di tempo stable nella giornata di sabato con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, qualche nota d’ instabilità possibile invece nella giornata di domenica con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili piogge o temporali.

Temperature stazionarie o in lieve calo specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.