Previsioni meteo 16 ottobre: tempo instabile al Centro-Sud


Domani condizioni meteo segnate da piogge e locali rovesci sulle regioni centro-meridionali. Clima più asciutto al Nord Italia

Le previsioni meteo di domani, martedì 16 ottobre 2018. Tempo instabile con piogge sulle regioni del Centro e del Sud Italia, più asciutto al Nord

Inizio di settimana caratterizzato da correnti umide e instabili da Sud-Ovest che determineranno nelle prossime ore condizioni meteo instabili su parte dell’Italia. Nella giornata di oggi al Sud saranno possibili piogge e locali rovesci, mentre sul resto della Penisola avremo cieli sereni e nubi in intensificazione ma senza precipitazioni. Domani invece il Centro e il Sud saranno interessati da piogge e temporali, specie sulle zone costiere del versante Tirrenico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo nel corso della settimana sarà piuttosto instabile al meridione e sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord il clima risulterà prevalentemente asciutto.

Intanto per domani, martedì 16 ottobre 2018, cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi sulle regioni settentrionali per gran parte della giornata ma con tempo asciutto, salvo locali e deboli piogge su Piemonte ed Emilia Romagna. Nuvolosità irregolare anche in serata ma con piogge sparse solo sull’Emilia Romagna.

Tempo instabile al Centro Italia con nuvolosità irregolare a tratti anche compatta per gran parte della giornata associata a piogge sparse possibili su tutte le regioni, localmente moderate sul Tirreno. Piogge sparse anche in serata specie su Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana cieli nuvolosi al mattino e al pomeriggio con piogge sparse su tutta la regione di debole o moderata intensità, specie lungo le coste. Ancora tempo instabile in serata e nottata con possibili pioviggini sparse su tutti i settori.

Sulle regioni meridionali tempo instabile con fenomeni anche intensi e localmente a carattere di temporale specie su Calabria, Basilicata e Sardegna. Nuvolosità irregolare altrove con locali piogge specie nelle ore pomeridiane. Tra la sera e la notte ancora fenomeni soprattutto sulle Isole Maggiori.

In Calabria maltempo al mattino sui settori ionici con piogge e acquazzoni anche di forte intensità, più asciutto lungo il Tirreno. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi sulle coste ioniche. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.