Previsioni meteo 15 ottobre: maltempo al Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali con temporali su Sicilia e Calabria. Bel tempo al Nord e sul versante tirrenico del Centro

Le previsioni meteo di domani, lunedì 15 ottobre 2018. Intensa ondata di maltempo al Sud con piogge e locali rovesci. Bel tempo al Nord e al Centro

Italia divisa in due sotto il profilo meteo in questo secondo fine settimana di ottobre. Nella giornata di oggi sulle regioni centro-settentrionali splenderà il sole, salvo piogge sparse sulle aree appenniniche, mentre su Sicilia e Calabria insisterà il maltempo con piogge diffuse e locali rovesci. Domani situazione pressoché invariata con maltempo al meridione e settori alpini di Nord-Est, mentre sul resto della Penisola il clima risulterà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la terza settimana del mese di ottobre trascorrerà con tempo prevalentemente stabile al Nord e al Centro. Discorso diverso al Sud dove il maltempo sarà protagonista per diversi giorni.

Intanto per domani, lunedì 15 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino locali addensamenti sui settori alpini occidentali con possibilità di sporadiche precipitazioni, maggiore stabilità altrove. Al pomeriggio ampie schiarite al Nord Est e sulle pianure lombarde, mentre addensamenti sono attesi ancora su Emilia e Alpi occidentali. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su Triveneto, da variabili a nuvolosi su Emilia-Romagna e Piemonte.

Al Centro al mattino tempo buono su tutte le regioni ma con nuvolosità a tratti compatta in risalita da sud, ampie schiarite su Toscana e alto Lazio. Al pomeriggio cieli da poco a parzialmente nuvolosi quasi ovunque con maggiori addensamenti attesi su basso Lazio e settori adriatici ma senza fenomeni di rilievo. In serata persiste nuvolosità innocua quasi ovunque ma con clima in genere asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge localmente molto intense e a carattere di nubifragio sui settori ionici della Calabria, molte nubi altrove con locali piogge su Basilicata e Sardegna nord orientale. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche a Campania orientale, Basilicata e Puglia con precipitazioni di debole o moderata intensità, persistono fenomeni molto intensi sui settori ionici calabresi. In serata situazione invariata con nubi in aumento sulla Sardegna e maggiori schiarite su Sicilia e Campania.

Temperature minime e massime stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.