Previsioni meteo 14 ottobre: piogge su Sicilia e Calabria


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Tempo più instabile al meridione

Le previsioni meteo di domani, domenica 14 ottobre 2018. Sole e tempo stabile al Nord e al Centro Italia. Piogge e locali rovesci su Sicilia e Calabria

Il secondo weekend del mese di ottobre è iniziato con condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro-Nord mentre al Sud è presente ancora instabilità. Nella giornata di oggi avremo bel tempo sulle regioni centro-settentrionali mentre su quelle meridionali saranno possibili piogge sparse in particolare su Sicilia e Calabria. Domani situazione invariata con precipitazioni in intensificazione specie sulla Calabria mentre nel resto dell’Italia splenderà il sole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’inizio della prossima settimana potrebbe essere caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione al Nord-Ovest e Sardegna, la cui traiettoria è però incerta. Al momento i modelli escludono piogge sulle regioni centro-settentrionali ma la situazione è in evoluzione.

Intanto per domani, domenica 14 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino cieli sereni su tutte le regioni eccetto addensamenti nuvolosi sulle Alpi occidentali ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel pomeriggio nuvolosità anche compatta sui settori occidentali con deboli piogge associate sulle Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli nuvolosi al Nord-ovest con locali piogge su Piemonte e Valle d’Aosta, ampie schiarite al Nord-Est.

Al Centro al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni eccetto locali piogge o acquazzoni sull’Appennino. In serata fenomeni in esaurimento e condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, precipitazioni sparse anche sulla Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e temporali su Sicilia e Calabria, possibili piogge anche sulle altre regioni peninsulari, più asciutto sulla Puglia. In serata ancora maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, fenomeni più deboli in Basilicata e Puglia, stabile altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.