Caso Melfi, il ministro Grillo invia gli ispettori


Bimba di due anni morta all’ospedale di Melfi, in provincia di Potenza, dopo un malore. Il ministro della Salute Giulia Grillo invia gli ispettori per accertare la dinamica dei fatti

Bimba di due anni morta all'ospedale di Melfi, in provincia di Potenza, dopo un malore. Il ministro della Salute Giulia Grillo invia gli ispettori per accertare la dinamica dei fatti

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha ordinato un’ispezione all’ospedale di Melfi, in Basilicata, per accertare la dinamica dei fatti che hanno portato nei giorni scorsi alla morte di una bambina di due anni affetta da gravi patologie. Sul caso è già stata aperta l’indagine della Procura della Repubblica di Potenza ed è stata disposta l’autopsia.

Secondo quanto ricostruito finora la piccola, di due anni e mezzo, era già affetta da una malattia rara, la sindrome di Dravet, con una malformazione cardiaca e problemi congeniti al sistema nervoso.

Arrivata all’ospedale di Melfi con i genitori martedì, alla bambina è stato somministrato il vaccino esavalente fornito dall’Azienda Sanitaria Locale ed è stata tenuta in osservazione. Il giorno successivo la piccola, che ha accusato febbre alta e convulsioni tipiche della sindrome di Dravet, è stata trasferita nel reparto di terapia intensiva del nosocomio lucano e ai pediatri si sono affiancati nell’assistenza due anestesisti, che hanno anche provveduto a intubarla. Poco dopo però la bambina è deceduta per un arresto cardiaco e i genitori hanno immediatamente chiamato i Carabinieri.