Previsioni meteo 11 ottobre: maltempo al Nord e al Centro


Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse e locali rovesci sulle regioni centro-settentrionali. Clima più asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 11 ottobre 2018. Nuova ondata di maltempo al Nord e al Centro con piogge e rovesci. Tempo stabile al Sud

Italia di nuovo spaccata in due sotto il profilo meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Oggi, dopo una prima parte della giornata asciutta, in serata arriveranno correnti instabili che porteranno piogge a partire dalla Sardegna e dalle regioni di Nord-Ovest. Domani la perturbazione si estenderà anche alle regioni del Centro, specie quelle del versante Tirrenico, con precipitazioni diffuse e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sabato e domenica le piogge si faranno meno intense mentre lunedì un nuovo nucleo instabile

Intanto per domani, giovedì 11 ottobre 2018, maltempo al Nord, con acquazzoni e temporali che potranno assumere anche carattere di nubifragio specie nelle ore diurne. Le regioni più colpite saranno Piemonte e Liguria ma non mancheranno piogge intense anche su Lombardia, Emilia e Valle d’Aosta. Tempo in miglioramento dalla nottata.

Tempo localmente instabile al Centro Italia ad iniziare dal versante Tirrenico con piogge sparse specie sulla Toscana al mattino. Possibili acquazzoni al pomeriggio anche sulle zone interne con i fenomeni che insisteranno anche in serata. Più asciutto sulle coste Adriatiche ma con molte nubi.

In Toscana tempo localmente instabile per tutto l’arco della giornata con piogge e acquazzoni sparsi sia sulle zone costiere come su quelle interne. Precipitazioni poi in anche in serata e in nottata possibili su tutta la regione.

Giornata con tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali Peninsulari con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili isolate piogge al pomeriggio solo sulle zone interne. Maltempo in Sardegna con acquazzoni e temporali anche intensi, precipitazioni sparse in Sicilia.

In Calabria giornata all’insegna della generale stabilità ma con molte nubi sparse anche compatte sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni solo sulle zone interne al pomeriggio ma in rapido esaurimento.

Temperature minime in aumento, massime invece in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.