Previsioni meteo 9 ottobre: tempo instabile al Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali mentre al meridione saranno possibili piogge, localmente anche di forte intensità

Le previsioni meteo di domani, martedì 9 ottobre 2018. Sole e temperature in aumento al Nord e al Centro, piogge e rovesci al Sud

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia dopo il maltempo dei giorni scorsi. Oggi e domani al Nord e al Centro il sole sarà grande protagonista con un graduale rialzo delle temperature. Un po’ di instabilità interesserà invece il Sud Italia nella giornata di domani, con piogge e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da giovedì una nuova ondata di maltempo investirà le regioni centrali e quelle settentrionali con piogge diffuse che insisteranno anche nel weekend.

Intanto per domani, martedì 9 ottobre 2018, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord, con sole prevalente al mattino e qualche nube in più al pomeriggio specie sui rilievi. Possibili isolati acquazzoni solo sugli Appennini. Nuvolosità in aumento dalla serata sui settori occidentali ma senza fenomeni di rilievo.

Tempo asciutto al mattino sulle regioni centrali con ampi spazi di sereno, prima che al pomeriggio l’instabilità tenda ad aumentare sulle zone interne di Lazio e Abruzzo con possibili acquazzoni o temporali. Fenomeni in esaurimento in serata, con cieli generalmente poco nuvolosi.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata e nottata nubi in transito ma senza fenomeni di rilievo associati.

Instabilità specie al pomeriggio al Sud Italia, con acquazzoni e temporali sulle zone interne Peninsulari e Insulari localmente anche di forte intensità. Ancora precipitazioni in serata su Sicilia e Sardegna, tempo asciutto altrove con nubi sparse e ampie schiarite.

In Calabria nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo asciutto, schiarite più ampie lungo le coste tirreniche. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi specie su zone interne e settori meridionali. In serata e nottata residue piogge sui settori ionici meridionali, più asciutto altrove.

Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.