Macchianera Internet Awards: voti entro il 6 novembre


A Perugia dal 9 all’11 novembre la Festa della Rete. Al via la fase finale delle votazioni per la consegna dei prestigiosi Macchianera Internet Awards, che premieranno i personaggi più amati dal pubblico: per votare c’è tempo fino al 6 novembre

macchianera internet awards 2017 vincitori

Nati a Milano nel 2005Festa della Rete e Macchianera Internet Awards quest’anno sono pronti a fare le valigie per raggiungere Perugia.

E’ proprio la città umbra, una delle prime in Italia a prestarsi per il progetto della super fibra, che, dal 9 all’11 novembre 2018, ospiterà il più prestigioso evento dedicato alla ReteLa premiazione dei vincitori è prevista il 10 novembre e a gareggiare sono 33 categorie: tra queste, il miglior sitopersonaggio dell’annopersonaggio rivelazionecommunitypagina Facebooktrasmissione TV e radiomiglior Tweeter ed Instagrammer.

Quest’anno la “lotta” è più serrata che mai e, come sempre,  saranno proprio gli utenti del Web, con le loro preferenze, a decretare i vincitori di ogni categoria.

A decidere chi si aggiudicherà gli Oscar della rete è il popolo del web, che potrà votare entro il 6 novembre andando sul sito www.macchianera.it oppure cliccando direttamente sul link https://bit.ly/2pjbjq8.

Da Dagospia a Fanpage, da Roberto Burioni e Alberto Angela ad Asia Argento, dalla pagina Facebook di Enrico Mentana a quella di Selvaggia Lucarelli, passando per i profili Instagram di Chiara Ferragni e Diletta Leotta.

Il claim scelto per quest’edizione, il web che ti meriti, è significativo e richiama l’attenzione che ciascuno di noi, in qualità di utente, deve dedicare nel costruire una rete web che gli sia utile ed in grado di migliorare la propria vita e quella degli altri. L’unico modo per farlo è “digitalizzare l’Italia”, altro tema importante della manifestazione, ricorrendo alle parole, alle esperienze e agli insegnamenti dei nomi più importanti del mondo dei media, dell’economiae dell’industria digitale.

Giunta alla sua 12/a edizione, mentre i Macchianera Internet Awards sono già alla 14/a, la Festa della Rete ha deciso di spostarsi in Umbria per l’importanza di Perugia, protagonista di un progetto di pianificazione, per oltre l’80% del territorio, della linea in fibra che, nei prossimi mesi, vedrà l’installazione di una tecnologia di ultima generazione che permetterà alle abitazioni che ancora non ne beneficiano di essere raggiunte.

Un primato che porta Perugia in cima alle classifiche più digital d’Italia e che ne fanno scenario ideale per le due importanti manifestazioni che vedono il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, istituzioni che credono fortemente nel progresso digitale e nella loro più completa estensionein tutti gli ambiti della società.

Previsti per tutta la durata dell’evento dibattiti su diversi argomenti: dai temi d’attualità legati alla Rete, come il diritto alla privacy e quali dati personalisiano stati resi pubblici da tutti noi, alle fake news passando per bullismoidentità digitale ed intelligenza artificiale.

Non mancheranno, poi, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del cibo e dei viaggi che racconteranno le loro esperienze in “appuntamenti” organizzati all’interno delle suggestive cornici della Sala dei Notari e del Teatro Pavone. In piazza Matteotti sarà invece allestita la “Food Arena”, uno spazio nel quale gustare le specialità della gastronomia umbra esposte su originali truck e dove saranno allestite delle innovative installazioni.

L’hashtag di riferimento della Festa della Rete sarà #FDR18, mentre quello dei Macchianera Awards #MIA18. Tutte le informazioni sono disponibili su www.festadellarete.it  e www.macchianera.net.