Previsioni meteo 5 ottobre: piogge anche al Centro


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali e meridionali. Clima più asciutto al Nord e temperature in rialzo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 5 ottobre 2018. Piogge diffuse sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Clima asciutto al Nord

Un vortice depressionario posizionato sul Tirreno meridionale sta determinando condizioni meteo instabili al Sud, dove nella giornata di oggi sono attese piogge e locali rovesci. Situazione diversa al Nord e al Centro dove il sole sarà protagonista ma attenzione perché da domani venti di Scirocco porteranno piogge anche sulle regioni centrali con un rialzo delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica le piogge insisteranno al Centro e si estenderanno anche alle regioni settentrionali. Anche l’inizio della prossima settimana inoltre potrebbe essere caratterizzato da instabilità, specie al Centro-Sud.

Intanto per domani, venerdì 5 ottobre 2018, bel tempo al mattino sulle regioni settentrionali con sole prevalente su tutti i settori, nubi in aumento al pomeriggio a partire dall’Emilia Romagna e piogge diffuse a seguire su tutte le regioni eccetto in Piemonte e Valle d’ Aosta.

Tempo instabile al Centro Italia con nubi in aumento a partire dal mattino e deboli piogge sul Lazio. Precipitazioni in estensione su tutte le regioni al pomeriggio e in serata.

In Toscana tempo stabile al mattino ma con nuvolosità in aumento a partire dai settori meridionali. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sui settori settentrionali. In serata e nottata tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutta la regione.

Tempo perturbato sulle regioni meridionali peninsulari e insulari con piogge e temporali dal mattino, specialmente in Sardegna. Fenomeni in attenuazione in serata sulle isole maggiori.

In Calabria nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su zone interne. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi. In serata e nottata ancora condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutta la regione.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.