Previsioni meteo 4 ottobre: ancora maltempo al Sud


Domani condizioni meteo instabili al Sud con piogge e locali rovesci. Clima asciutto al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di domani, giovedì 4 ottobre 2018. Clima asciutto al Nord e al Centro con temperature in aumento, piogge al Sud Italia

L’ondata di maltempo che in queste ore ha raggiunto il Sud Italia non molla la presa e anche domani nelle regioni meridionali sono attese condizioni meteo all’insegna dell’instabilità. Discorso diverso invece al Nord e al Centro dove il tempo risulterà stabile e soleggiato già da oggi, con temperature in graduale rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la fase asciutta sulle regioni centro-settentrionali ha le ore contate. Tra venerdì e sabato infatti una perturbazione in arrivo da Sud-Ovest porterà precipitazioni diffuse specie sul versante Tirrenico.

Intanto per domani, giovedì 4 ottobre 2018, giornata caratterizzata dal tempo asciutto sulle regioni settentrionali come anche dal sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Atteso solo qualche locale addensamento sulle Alpi tra il pomeriggio e la sera ma senza fenomeni di rilievo.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino al Centro, con la nuvolosità che tenderà ad aumentare dal pomeriggio specie su Lazio e Abruzzo. Non sono attesi fenomeni di rilievo fatta eccezione per qualche pioggia sulle coste tirreniche. Ampi spazi di sereno altrove.

In Toscana tempo generalmente stabile sia nelle ore diurne che in quelle serali con sole prevalente al mattino così come al pomeriggio. Nuvolosità in progressivo aumento dalla serata a partire dalle zone meridionali della regione ma comunque senza fenomeni di rilievo.

Condizioni di tempo instabile al Sud Italia, con acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità che interesseranno sia le zone Peninsulari che quelle Insulari. Sono attesi fenomeni sia nelle ore diurne che in quelle serali e notturne.

In Calabria maltempo su tutta la regione con acquazzoni e temporali particolarmente intensi specie sui settori ionici. Sono attesi fenomeni sia nelle ore diurne che in quelle serali con tempo più asciutto solo al mattino e poi nella notte sulle coste tirreniche.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.