Eurobirdwatch: escursioni ed eventi all’Oasi Massaciuccoli


Il 6 e 7 ottobre in occasione di Eurobirdwatch, programma europeo di escursioni ed eventi dedicati all’osservazione della migrazione degli uccelli, l’Oasi di Massaciuccoli propone escursioni guidate all’interno del Parco

Il 6 e 7 ottobre in occasione di Eurobirdwatch, programma europeo di escursioni ed eventi dedicati all'osservazione della migrazione degli uccelli, l'Oasi di Massaciuccoli propone escursioni guidate all'interno del Parco

Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione di Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa, in Italia coordinato dalla Lipu.

Le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste.

Eurobirdwatch offre inoltre ai partecipanti l’iscrizione a quattro gare, che saranno vinte da chi 1) avvisterà la specie beccafico (Sylvia borin), 2) avvisterà la specie “segreta” (che sarà rivelata solo a fine evento), 3) conteggerà il maggior numero di specie avvistate e 4) metterà insieme il gruppo di birdwatchers più numeroso. Ai vincitori saranno consegnati alcuni dei più prestigiosi volumi pubblicati di recente sugli uccelli selvatici.

L’Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con L’Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore- Massaciuccoli propone per le due giornate il seguente programma:

Sabato 6 Ottobre: Le Lame di S.Rossore

Escursione guidata a piedi nella Riserva integrale “Lame di Fuori”, nel cuore del Parco, dove attraverseremo il bosco per raggiungere le “lame”, le pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.

Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 all’interno del Parco, presso il parcheggio di fronte il ristorante Poldino.

Gratuito per i soci Lipu (è possibile iscriversi anche al momento), prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti).

Domenica 7 Ottobre: Birdwatching all’Oasi Lipu

Osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura della Riserva del Chiarone, a cura dello staff e dei volontari della Lipu. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.

Partecipazione libera e gratuita, solo per le escursioni in barca è necessario corrispondere una quota.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone

Tel: 0584 975567; mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it