Al Museo Galileo la scienza delle bolle di sapone


Domenica 7 ottobre la scienza delle bolle di sapone al Museo Galileo in Piazza dei Giudici a Firenze: tra gli ospiti anche Stefano Righi, il “mago delle bolle”

Domenica 7 ottobre la scienza delle bolle di sapone al Museo Galileo in Piazza dei Giudici a Firenze: tra gli ospiti anche Stefano Righi, il “mago delle bolle”

Domenica 7 ottobre il Museo Galileo ha il piacere di presentare uno spettacolo che vede protagoniste le bolle di sapone.

Le bolle di sapone, le cui prime rappresentazioni pittoriche risalgono alla fine del Cinquecento a opera di artisti olandesi, non hanno solo affascinato intere generazioni di grandi e piccini, ma hanno anche stimolato la fantasia di matematici, fisici e architetti che le hanno studiate da un punto di vista scientifico o le hanno prese a modello per realizzare i propri capolavori.

Stefano Righi, in arte D’Artagnan, il mago delle bolle, è il primo italiano della storia ad aver ottenuto un Guinness dei Primati con le bolle di sapone. Durante i tre spettacoli di domenica (ore 11.00, ore 15.00 e ore 16.00) sorprenderà i suoi spettatori con le sue creazioni: bolle di sapone create con le mani, con le racchette, con anelli di varie dimensioni, bolle che girano su loro stesse, tunnel magici, bolle colorate, vulcani di bolle e bolle di fuoco.

Dal punto di vista scientifico, inoltre, Emma Angelini del Politecnico di Torino spiegherà la struttura matematica, fisica, e chimica delle bolle di sapone: A cosa sono dovuti i loro colori iridescenti; come possono aiutarci a risolvere complessi problemi riguardanti lo spazio e altro ancora.

Al termine dell’attività merenda per tutti offerta da Mukki.

L’evento inaugura il ricco programma di attività “A tutta scienza” che il museo propone alle famiglie ogni sabato e domenica alle 15.00, dal 13 ottobre 2018 al 12 maggio 2019.