Opere di Lorenzo Lotto in mostra per rilanciare le Marche


A Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 la mostra Lorenzo Lotto: Il richiamo delle Marche per i territori colpiti dal sisma

A Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 la mostra Lorenzo Lotto: Il richiamo delle Marche per i territori colpiti dal sisma

Ci sarà anche il Sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, Gianluca Vacca, martedì 2 ottobre alla conferenza stampa di presentazione della mostra “Lorenzo Lotto: Il richiamo delle Marche”, che si terrà alle ore 12.30 nella Sala della Crociera del Mibac, in via del Collegio Romano 27.

Interverranno inoltre: il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli; il sindaco di Macerata, Romano Carancini; la conservatrice della pittura veneta del museo Ermitage di San Pietroburgo e direttrice di ‘Ermitage Italia’, Irina Artemieva; il segretario generale di ‘Ermitage Italia’, Maurizio Cecconi; il curatore della sezione italiana di dipinti del XVI secolo nella National Gallery di Londra, Matthias Wivel; il prof. Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Verona e curatore della mostra. L’esposizione, che sarà ospitata dalla città di Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, rientra tra le operazioni culturali per il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2016.

Un progetto dal respiro internazionale, giacché Lorenzo Lotto non sarà protagonista solo nelle Marche, sua terra d’adozione, con opere, provenienti anche da collezioni internazionali, create dall’artista per il territorio o comunque ad esso collegabili, ma lo è e lo sarà anche in due tra i più importanti musei del mondo: il Prado di Madrid, dove una mostra di suoi ritratti è attualmente in corso, e la National Gallery di Londra, dove la mostra aprirà a novembre. Da Macerata la mostra si allargherà poi a tutto il territorio regionale e nei diversi centri lotteschi, pure colpiti dal terremoto.