Previsioni meteo 22 settembre: sole al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni di Nord-Est. Clima ancora estivo sulle aree centro-meridionali della Penisola ma svolta fresca da lunedì

Le previsioni meteo di domani, sabato 22 settembre 2018. Piogge al Nord-Est, sole e tempo stabile sulle regioni del Centro e del Sud Italia

L’autunno si avvicina ma sull’Italia permangono condizioni meteo dai tratti estivi, in particolare al Centro e al Sud. Discorso diverso al Nord, dove nel corso del weekend correnti fresche e instabili porteranno piogge sparse e un calo delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana avremo in prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi mentre tra lunedì e martedì un impulso di aria fresca accompagnata da precipitazioni colpirà il Centro-Nord con un sensibile calo termico.

Intanto per domani, sabato 22 settembre 2018, tempo localmente instabile sulle regioni settentrionali fin dal mattino, con piogge e acquazzoni sparsi anche a carattere di temporale specie sui settori centro orientali i quali insisteranno fino alla nottata. Più asciutto al Nord Ovest con nubi sparse.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia, con sole prevalente al mattino e qualche nube in più dal pomeriggio localmente compatta sulle zone interne. Cieli poco o parzialmente nuvolosi dalla serata anche sulle coste.

In Toscana giornata di sabato all’insegna della generale stabilità con sole prevalente al mattino e qualche nube in più dal pomeriggio specie sulle zone interne ma senza fenomeni. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con addensamenti sparsi. Domenica si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Tempo stabile e soleggiato al mattino al Sud salvo qualche temporale in Sicilia, mentre dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare sulle zone Peninsulari con anche qui locali acquazzoni specie in Appennino. Fenomeni in esaurimento dalla sera.

In Calabria tempo stabile e soleggiato sabato specie al mattino prima che la nuvolosità vada ad aumentare al pomeriggio con possibili acquazzoni e temporali sulle zone ioniche e su quelle meridionali. Residue piogge in serata e tempo nuovamente stabile dalla notte. Domenica giornata all’insegna della generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con nubi sparse alternate a locali spazi di sereno nelle ore diurne come in quelle serali.

Temperature minime stazionarie o in diminuzione, massime invece in calo al Nord e sul Tirreno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.