Previsioni meteo 21 settembre: tempo instabile al Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro, tempo ancora instabile con piogge sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo di domani, venerdì 21 settembre 2018. Bel tempo al Nord e al Centro Italia, piogge sulle regioni meridionali

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia a causa di un vortice depressionario sul Tirreno meridionale che nella giornata di oggi porterà piogge diffuse sulle regioni del Centro-Sud. Gli effetti si avvertiranno anche domani, quando le regioni meridionali saranno interessate da residue precipitazioni mentre al Nord e al Centro il tempo risulterà stabile e soleggiato.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi mentre lunedì correnti fresche e instabili raggiungeranno dapprima il Nord e poi anche le regioni del Centro accompagnate da un calo delle temperature e piogge.

Intanto per domani, venerdì 21 settembre 2018, cieli totalmente sereni al mattino sulle regioni del Nord Italia, qualche nube in più al pomeriggio ma con tempo stabile eccetto locali e brevi acquazzoni sulle Alpi. Sereno o poco nuvoloso poi in serata e nottata su tutte le regioni salvo residue piogge in Alto Adige.

Bel tempo al mattino su tutte le regioni centrali con sole prevalente salvo innocue nubi in transito tra Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio nubi più compatte in Appennino con locali e brevi temporali associati, sempre asciutto e stabile altrove. In serata si rinnovano le condizioni di bel tempo.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutta la regione mentre nel pomeriggio non si escludono locali acquazzoni sui settori interni, specie centro-meridionali. Asciutto in serata e nottata con cieli poco nuvolosi per nubi in transito.

Nubi irregolari al mattino sulle regioni meridionali con possibili piogge sulle isole maggiori, piogge e temporali al pomeriggio più diffusi su Sardegna, Sicilia e settori interni peninsulari, tuttavia in esaurimento in serata o nottata.

In Calabria nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione ma con tempo asciutto. Piogge e temporali sparsi al pomeriggio specie su zone interne e settori meridionali. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento al Centro-Sud e in calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.