Previsioni meteo 20 settembre: piogge al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni centro-meridionali per un vortice in formazione sul Tirreno

Le previsioni meteo di domani, giovedì 20 settembre 2018. Sole sulle regioni del Nord, maltempo e piogge al Centro e al Sud Italia per un vortice sul Tirreno

Un vortice in formazione sul Tirreno meridionale determinerà nelle prossime ore un significativo cambiamento delle condizioni meteo specie al Centro-Sud. Mentre infatti il Nord Italia sarà interessato da un deciso miglioramento, con sole e caldo in aumento, sulle regioni centro-meridionali sono attese piogge diffuse e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica il Nord sarà lambito da una perturbazione accompagnata da aria fresca, che lunedì investirà tutta la Penisola con un deciso abbassamento delle temperature..

Intanto per domani, giovedì 20 settembre 2018, sole prevalente al Nord Italia fin dal mattino con tempo generalmente stabile sia sulle coste che sulle zone interne. Qualche nube in più solo sui rilievi nelle ore pomeridiane e serali dove non si escludono isolati acquazzoni ma in rapido esaurimento.

Tempo instabile al Centro con piogge e acquazzoni ad iniziare dall’Abruzzo, i quali si estenderanno poi anche all’Umbria e al Lazio interessando in parte pure Marche e Toscana. Fenomeni localmente intensi anche in serata, più asciutto solo dalla notte.

In Toscana tempo generalmente stabile al mattino con qualche nube sparsa, mentre al pomeriggio sono attese maggiori schiarite sulle zone settentrionali e qualche pioggia su quelle meridionali. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli poi sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Acquazzoni e temporali protagonisti sulle regioni meridionali con fenomeni anche intensi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Maltempo intenso in Sardegna con forte vento per tutto l’arco della giornata.

In Calabria possibili acquazzoni e temporali anche intensi a partire dalle ore pomeridiane, con fenomeni sparsi salvo che sulle coste tirreniche settentrionali della regione. Piogge anche in serata ma in esaurimento nella notte con cieli poi poco nuvolosi.

Temperature minime stazionarie, massime invece in aumento al Nord e sul Tirreno, in calo altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.