Previsioni meteo 11 settembre: tempo stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud con l’anticiclone protagonista per gran parte della settimana

Le previsioni meteo di domani, martedì 11 settembre 2018. Sole e caldo fuori stagione da Nord a Sud con l'anticiclone africano che abbraccia l'Italia

Estate settembrina sull’Italia dove la settimana è iniziata all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate. Sarà così anche nella giornata di domani, nella quale le temperature si porteranno su valori anche di 5-6°C superiori alle medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la fase di bel tempo durerà almeno fino a giovedì quando l’anticiclone inizierà a cedere lasciando spazio a correnti instabili. Sono attese piogge tra giovedì e venerdì specie al Nord e sulla Sardegna accompagnate anche da un calo termico.

Intanto per domani, martedì 11 settembre 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Sono attesi ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne alternati solo a qualche nube in transito.

Tempo asciutto al mattino e al pomeriggio al Centro Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi innocue in transito sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Ampie schiarite anche in serata e in nottata.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nubi sparse tra pomeriggio e sera alternate ad ampie schiarite ma sempre con tempo asciutto.

Sole prevalente alternato a qualche innocuo addensamento al Sud fin dal mattino, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Possibili isolati acquazzoni pomeridiani solamente sulle zone interne di Calabria e Sicilia ma in rapido esaurimento.

In Calabria al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali fenomeni al pomeriggio sui rilievi interni, più asciutto altrove. In serata e nottata nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione ma sempre con tempo asciutto.

Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.