Previsioni meteo 8 settembre: piogge al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Miglioramento del tempo da domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 8 settembre 2018. Piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Bel tempo al Nord

Ultime ore di maltempo sull’Italia dove le condizioni meteo sono di nuovo in evoluzione in questo secondo weekend del mese di settembre. Nella giornata di oggi saranno ancora possibili precipitazioni sparse al Nord e al Centro, mentre domani al settentrione tornerà il sole. Le precipitazioni potranno interessare invece le regioni centrali adriatiche e, a carattere sparso, quelle del Sud della Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni una rimonta anticiclonica riporterà il sereno su tutta la Penisola, per un ultimo assaggio di estate.

Intanto per domani, sabato 8 settembre 2018, molte nubi sulle regioni settentrionali fin dal mattino, con addensamenti anche compatti alternati solo a locali schiarite. Possibili piogge e acquazzoni sulle coste Adriatiche al mattino e temporali sparsi su Alpi e Appennini tra il pomeriggio e la serata.

Tempo instabile al Centro, con acquazzoni anche a carattere di temporale specie al pomeriggio sugli Appennini. Residui fenomeni in serata sull’Abruzzo mentre dalla notte le precipitazioni si esauriranno su tutti i settori.

In Toscana giornata di sabato all’insegna dell’instabilità pomeridiana, con possibili acquazzoni specie sulle zone interne ma in rapido esaurimento. Più asciutto altrove ma con molte nubi sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali. Cieli poco o parzialmente nuvolosi domenica, con tempo stabile fin dal mattino. Addensamenti man mano sempre più compatti ad iniziare dalla serata ma senza fenomeni.

Giornata con piogge sparse al Sud Italia, iniziando da Molise, Puglia e Calabria al mattino. Acquazzoni e temporali sulle regioni peninsulari nelle ore pomeridiane, con i fenomeni che tra la sera e la notte insisteranno ancora verso le coste adriatiche. Più asciutto altrove ma con molte nubi sparse.

In Calabria possibili acquazzoni al mattino sulle coste meridionali sabato, con l’instabilità che al pomeriggio interesserà poi in particolare le zone interne. Tempo stabile in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi. Domenica condizioni di tempo generalmente asciutto sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno alternati a nubi sparse, isolati acquazzoni pomeridiani attesi solo sulle zone interne.

Temperature minime senza variazioni o in calo, massime in aumento al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.