Previsioni meteo 6 settembre: nuovo peggioramento al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali dal pomeriggio per l’arrivo di una perturbazione. Clima asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 6 settembre 2018. Nuovo peggioramento del tempo al Nord Italia con piogge diffuse in estensione anche sugli Appenini

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia, con una perturbazione che ha messo nel mirino la nostra Penisola. Oggi il tempo risulterà prevalentemente stabile e soleggiato da Nord a Sud mentre domani le regioni settentrionali saranno interessate da piogge diffuse in estensione anche alle zone interne appenniniche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà anche nella giornata di venerdì, investendo anche il Centro Italia mentre nel weekend si intravede un parziale miglioramento.

Intanto per domani, giovedì 6 settembre 2018, tempo in peggioramento al Nord, con piogge e temporali sparsi ad iniziare dal pomeriggio. Sono attesi fenomeni localmente intensi sia sui rilievi che sulle zone limitrofe, mentre le coste rimarranno più asciutte con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Sole prevalente al mattino al Centro Italia, mentre l’instabilità tenderà ad aumentare nelle ore pomeridiane specie sugli Appennini, dove sono attesi locali acquazzoni o temporali. Tempo asciutto in serata mentre isolate precipitazioni bagneranno le coste toscane in nottata.

In Toscana al mattino tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con locali piogge o temporali sparsi, più asciutto lungo le coste. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento da ovest con piogge sparse possibili sui settori costieri.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali con sole prevalente alternato a qualche addensamento localmente compatto sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari. Isolare piogge possibili specie su Sardegna e Sicilia.

In Calabria tempo stabile per gran parte della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Asciutto anche tra la sera e la notte ma con nuvolosità irregolare in transito.

Temperature stabili o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.