Previsioni meteo 4 settembre: residua instabilità al Centro


Domani condizioni meteo in miglioramento su tutta la Penisola. Possibili piogge sparse sulle regioni centro-meridionali

Le previsioni meteo di domani, martedì 4 settembre 2018. Miglioramento del tempo su tutta l'Italia: residue piogge sulle regioni del Centro-Sud

Ultime ore di maltempo sull’Italia dove le condizioni meteo sono in evoluzione con il ritorno, seppur breve, della stabilità. Dopo le piogge del weekend, oggi e domani saranno possibili precipitazioni sparse sulle regioni centrali, specie sul versante adriatico, e su quelle meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mercoledì e giovedì una breve rimonta anticiclonica garantirà il ritorno del sole su tutta la Penisola. Attenzione però perché già nel prossimo weekend una nuova perturbazione potrebbe arrivare sull’Italia con un deciso peggioramento del tempo.

Intanto per domani, martedì 4 settembre 2018, tempo stabile al Nord per gran parte della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi, da segnalare solo locali acquazzoni o temporali pomeridiani su Alpi e Appennino settentrionale. Asciutto anche in serata con locali addensamenti in transito al Nord-Est.

Sulle regioni del Centro tempo asciutto al mattino salvo locali piogge sulla Toscana. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e temporali sparsi sui settori interni, in locale sconfinamento verso le coste adriatiche. Fenomeni in esaurimento ovunque dalla serata.

In Toscana nuvolosità in transito al mattino su tutta la regione con locali piogge o acquazzoni sui settori centro-settentrionali, più asciutto altrove. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e temporali sparsi sulle zone interne, più asciutto lungo le coste. Fenomeni in esaurimento ovunque entro la serata.

Al Sud al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su regioni Peninsulari e Sicilia, nuvolosità irregolare sulla Sardegna. Nubi in transito al pomeriggio sui settori Peninsulari con locali piogge sulle zone interne. Piogge sparse anche in serata su Campania, Molise, Basilicata e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove.

In Calabria tempo stabile per gran parte della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Asciutto anche tra la sera e la notte ma con nuvolosità irregolare in transito.

Temperature stazionarie o in lieve calo su Adriatico e Sud, in aumento altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.