Previsioni meteo 3 settembre: tempo instabile al Centro-Nord


Domani condizioni meteo perturbate sulle regioni settentrionali e centrali. Breve pausa asciutta tra mercoledì e giovedì

Le previsioni meteo di domani, lunedì 3 settembre 2018. Ancora maltempo con piogge e temporali al Nord e al Centro Italia. Sole al Sud

Il mese di settembre è iniziato con condizioni meteo instabili a causa di una perturbazione che anche nella giornata di oggi porterà piogge e temporali al Nord e al Centro. Domani situazione pressoché invariata con precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud iltempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra mercoledì e giovedì il maltempo concederà una tregua ma già nel prossimo fine settimana una nuova perturbazione potrebbe arrivare sull’Italia con nuove piogge.

Intanto per domani, lunedì 3 settembre 2018, al Nord Italia al mattino addensamenti sulle alpi nord occidentali e al Nord-Est associati a locali acquazzoni, più stabile e asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo il settore alpino e su Friuli con attività temporalesca localmente intensa. In serata fenomeni in generale esaurimento, ampie schiarite sulle pianure.

Al Centro al mattino nuvolosità sparsa su tutte le regioni ma con prevalente assenza di fenomeni, se non locali acquazzoni possibili solo sui settori tirrenici di Lazio e Toscana. Nel pomeriggio forte instabilità sulle zone interne di Umbria, Marche e Abruzzo in estensione ai settori costieri adriatici. In serata precipitazioni in lento esaurimento, clima più asciutto sulle regioni tirreniche.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo l’arco appenninico molisano e campano con locali temporali. In serata locali fenomeni attesi anche sulla Puglia settentrionale, ampie schiarite altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.