Carenza di medici: primo confronto Ministero-sindacati


Al Ministero della Salute il sottosegretario Armando Bartolazzi ha ricevuto 13 sigle sindacali: sul tavolo la carenza di medici nelle strutture ospedaliere italiane

Al Ministero della Salute il sottosegretario Armando Bartolazzi ha ricevuto 13 sigle sindacali: sul tavolo la carenza di medici nelle strutture ospedaliere italiane

Al ministero della Salute si sono tenuti i primi incontri con i sindacati in vista degli interventi annunciati dal ministro Giulia Grillo per la gestione della carenza di medici nelle strutture sanitarie pubbliche. Alla presenza del sottosegretario professor Armando Bartolazzi, sono state ricevute 13 sigle sindacali. La prossima settimana si terrà un altro ciclo di incontri in date che saranno presto definite.

“E’ stato un confronto proficuo e utile. Ringraziamo tutti i sindacati per le indicazioni e i suggerimenti che abbiamo ricevuto – afferma Bartolazzi – in gran parte in linea con la nostra visione programmatica. Il ministero della Salute conferma l’intenzione già annunciata di procedere il più rapidamente possibile al fine di superare un problema per lungo tempo non affrontato”.

Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Giulia Grillo ha inviato a Regioni e Province autonome la richiesta di una urgente ricognizione di dati e parametri aggiornati sul personale sanitario, per la definizione delle contromisure utili a contrastare la carenza di medici specialisti.

Nel dettaglio, le Regioni sono state invitate a fornire entro i primi giorni di settembre le cifre relative alla copertura degli organici dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri, specificando anche il numero e la tipologia di specialisti carenti e il numero di medici che, pur non avendo avuto accesso alla specializzazione, oggi garantisce di fatto e per necessità operativa l’erogazione delle prestazioni nel Servizio Sanitario Nazionale.