Previsioni meteo 31 agosto: maltempo al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali. Tempo stabile e soleggiato al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, venerdì 31 agosto 2018. Maltempo in arrivo al Nord Italia, tra sabato e domenica la perturbazione raggiungerà anche il Centro

Nuovo break dell’estate alle porte in questi ultimi giorni del mese di agosto che vedranno condizioni meteo in evoluzione. Dopo il caldo di inizio settimana, nel weekend una perturbazione raggiungerà la nostra Penisola portando maltempo diffuso e un calo delle temperature.

Oggi il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato, ma da domani correnti fresche e instabili raggiungeranno il settentrione dove saranno possibili piogge e locali rovesci.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica la perturbazione si sposterà anche al Centro, dove è atteso un nuovo calo delle temperature.

Intanto per domani, venerdì 31 agosto 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali per gran parte della giornata con fenomeni intensi tra Piemonte e Lombardia. In serata ancora acquazzoni e temporali specie su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.

Sulle regioni del Centro tempo asciutto al mattino ma con nuvolosità irregolare specie tra Toscana, Umbria e Marche, più sole altrove. Al pomeriggio locale instabilità su alta Toscana e zone interne con piogge sparse. Variabilità asciutta in serata.

In Toscana nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Locali piogge al pomeriggio possibili sui settori settentrionali, variabilità asciutta altrove. Tempo stabile anche in serata con nubi sparse e schiarite.

Tempo stabile al mattino sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge e temporali sparsi sui settori interni Peninsulari, più sole su coste e Isole Maggiori. Ancora tempo stabile in serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

In Calabria al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nubi sparse al pomeriggio con possibilità di piogge o temporali sparsi specie su settori interni, più asciutto altrove. Fenomeni in rapido esaurimento dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi, massime in calo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.