Previsioni meteo 26 agosto: maltempo al Nord e al Centro


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da correnti fresche

Le previsioni meteo di domani, domenica 26 agosto 2018. Maltempo con piogge e temporali al Nord e al Centro Italia per l'arrivo di una perturbazione

Condizioni meteo instabili in questo ultimo fine settimana del mese di agosto che sarà caratterizzato dall’arrivo di una intensa ondata di maltempo. Dalla giornata di oggi sono attese piogge e temporali che insisteranno specie al Nord e sulle regioni del Centro, in particolare sul versante adriatico. Le temperature subiranno un netto calo, con le massime inferiori alle medie stagionali, e sulle Alpi potrà cadere la neve attorno ai 2000 metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio della perturbazione sarà piuttosto rapido. Già da lunedì infatti il tempo migliorerà ovunque con il ritorno del sole e di temperature gradevoli con caldo senza eccessi.

Intanto per domani, domenica 26 agosto 2018, al Nord al mattino maltempo con temporali e locali nubifragi specie sui settori centro orientali, piogge anche sulla Lombardia e sulla Liguria. Al pomeriggio ancora maltempo su Triveneto ed Emilia Romagna, tempo più asciutto sulle altre regioni con locali spazi di sereno e nubi sparse. In serata piogge e acquazzoni insisteranno ancora su Veneto e Romagna, condizioni di tempo stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Centro al mattino tempo instabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con precipitazioni sparse. Nel pomeriggio maltempo con acquazzoni e temporali intensi su Umbria, Marche e Abruzzo, piogge sparse anche su Lazio e Toscana. In serata ancora condizioni di maltempo intenso, sugli Appennini e sul versante Adriatico, migliora sulla Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulle le coste tirreniche, più asciutto sulle altre regioni con nubi sparse alternati a locali schiarite. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto su Sardegna, Sicilia merdionale e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con locali precipitazioni sul Tirreno e sul Molise, tempo asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.