Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da correnti fresche
![]()
Condizioni meteo instabili in questo ultimo fine settimana del mese di agosto che sarà caratterizzato dall’arrivo di una intensa ondata di maltempo. Dalla giornata di oggi sono attese piogge e temporali che insisteranno specie al Nord e sulle regioni del Centro, in particolare sul versante adriatico. Le temperature subiranno un netto calo, con le massime inferiori alle medie stagionali, e sulle Alpi potrà cadere la neve attorno ai 2000 metri di quota.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio della perturbazione sarà piuttosto rapido. Già da lunedì infatti il tempo migliorerà ovunque con il ritorno del sole e di temperature gradevoli con caldo senza eccessi.
Intanto per domani, domenica 26 agosto 2018, al Nord al mattino maltempo con temporali e locali nubifragi specie sui settori centro orientali, piogge anche sulla Lombardia e sulla Liguria. Al pomeriggio ancora maltempo su Triveneto ed Emilia Romagna, tempo più asciutto sulle altre regioni con locali spazi di sereno e nubi sparse. In serata piogge e acquazzoni insisteranno ancora su Veneto e Romagna, condizioni di tempo stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi.
Al Centro al mattino tempo instabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con precipitazioni sparse. Nel pomeriggio maltempo con acquazzoni e temporali intensi su Umbria, Marche e Abruzzo, piogge sparse anche su Lazio e Toscana. In serata ancora condizioni di maltempo intenso, sugli Appennini e sul versante Adriatico, migliora sulla Toscana.
Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulle le coste tirreniche, più asciutto sulle altre regioni con nubi sparse alternati a locali schiarite. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto su Sardegna, Sicilia merdionale e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con locali precipitazioni sul Tirreno e sul Molise, tempo asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature minime e massime in diminuzione su tutta la Penisola.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.