Previsioni meteo 25 agosto: maltempo in arrivo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con brusco abbassamento delle temperature. Possibili precipitazioni anche al Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 25 agosto 2018. Ondata di maltempo al Nord e al Centro Italia con brusco calo delle temperature

Ultimi giorni del mese di agosto con condizioni meteo segnate dall’arrivo di aria molto più fresca ormai alle porte sulle regioni del Centro-Nord. Oggi avremo ancora alternanza tra sole nella prima parte del giorno e piogge pomeridiane su gran parte della Penisola mentre domani l’ondata di maltempo interesserà le regioni settentrionali e centrali

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend sarà influenzato dall’arrivo di questa perturbazione mentre nella prima parte della prossima settimana tornerà il sole e clima gradevole con temperature nella media.

Intanto per domani, sabato 25 agosto 2018, maltempo al Nord dove sono attesi acquazzoni e temporali fin dal mattino ad iniziare dai settori centro orientali. Precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio con anche locali nubifragi in serata e in nottata possibili specie su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.

Acquazzoni fin dalle prime ore del giorno al Centro Italia, specie sul Lazio, con il pomeriggio che sarà caratterizzato da fenomeni anche intensi sia sulle zone interne che sulle Marche. In serata e in nottata ancora tempo instabile, con temporali intensi soprattutto in Toscana.

In quest’ultima sabato acquazzoni e temporali nelle ore diurne specie sulle zone interne e sull’Ala Toscana, più asciutto sulle coste ma con molte nubi. Maltempo dalla serata con fenomeni intensi a partire dal litorale e dai settori settentrionali della regione. Domenica condizioni di tempo instabile al mattino e al pomeriggio con piogge sparse anche intense, residui fenomeni in serata solo sulle zone interne.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con piogge ad iniziare dalle coste tirreniche le quali al pomeriggio insisteranno soprattutto sui settori Peninsulari con temporali localmente intensi. Fenomeni in esaurimento in serata e tempo asciutto nella notte.

In Calabria sabato acquazzoni e temporali sono attesi sia sulle coste tirreniche che sui settori meridionali al mattino mentre al pomeriggio e in serata le precipitazioni bagneranno tutta la regione. Piogge sparse anche domenica, specie sulle coste del Tirreno e poi sulle zone interne sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto sugli altri settori con nubi sparse.

Temperature minime in calo specie al Nord, massime in diminuzione su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.