Previsioni meteo 24 agosto: weekend segnato dal maltempo


Domani condizioni meteo instabili al Nord: tra sabato e domenica piogge e brusco calo delle temperature anche al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, venerdì 24 agosto 2018. Maltempo nel fine settimana a partire dal Nord e dal Centro con brusco calo delle temperature

Condizioni meteo in evoluzione in quest’ultima settimana del mese di agosto che si preannuncia a due volti. Oggi avremo ancora tempo stabile nella prima parte della giornata mentre nelle ore pomeridiane si svilupperanno temporali lungo tutta la Penisola, in particolare nelle zone interne. Domani invece una perturbazione accompagnata da correnti fresche raggiungerà il settentrione, portando piogge diffuse che nei prossimi giorni scenderanno lungo l’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sarà un weekend segnato dal maltempo e da temperature in picchiata, specie al Nord Italia dove potrà cadere la neve a quote inferiori a 2000 metri sull’arco alpino. Il passaggio perturbato porterà piogge anche al Centro e al Sud, specie sul versante adriatico. Nel medio termine i modelli mostrano invece una rimonta anticiclonica, con tempo stabile nella prima parte della prossima settimana.

Intanto per domani, venerdì 24 agosto 2018, nubi irregolari al mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo asciutto salvo locali piogge sulle Alpi altoatesine. Acquazzoni e temporali anche intensi al pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici e localmente sulla pianura Padana, piogge diffuse in serata eccetto sulla Liguria.

Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro Italia al mattino, acquazzoni e temporali durante il pomeriggio sulle zone interne centrali, residui fenomeni in serata sui settori più interni mentre in nottata torna ad essere stabile con ampi spazi di sereno.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino alternata ad ampie schiarite ma con tempo asciutto. Locali acquazzoni o temporali possibili al pomeriggio sulle zone interne, più asciutto lungo le coste. Più asciutto in serata ma con nuvolosità in aumento.

Al Sud condizioni di tempo stabile al mattino con nubi sparse alternate ad ampie schiarite eccetto in Sicilia dove saranno possibili alcuni temporali. Al pomeriggio temporali anche intensi specie sulle zone interne sia peninsulari che insulari, residui fenomeni in serata tra Sicilia, Calabria e Basilicata.

In Calabria al mattino locali piogge sulle coste tirreniche meridionali, variabilità asciutto altrove. Peggiora al pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi su tutta la regione. Residue piogge in serata prima di un miglioramento.

Temperature stabili o in leggera diminuzione specie al Nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.