Previsioni meteo 23 agosto: tempo instabile sull’Italia


Domani condizioni meteo segnate da piogge diffuse al Nord. Possibili acquazzoni nelle ore pomeridiane anche nelle zone interne del Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 23 agosto 2018. Maltempo al Nord, temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro e al Sud

L’estate sembra agli sgocciolio sull’Italia dove continuano a registrarsi condizioni meteo instabili, in particolare sulle regioni settentrionali. Attenzione però perché piogge e temporali potranno bagnare, tra oggi e domani, anche le zone interne del Centro e quelle del Sud Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica correnti fresche e instabili porteranno un deciso peggioramento del tempo a partire dal settentrione. Anche le temperature subiranno un brusco calo, portandosi su valori inferiori alla media stagionale.

Intanto per domani, giovedì 23 agosto 2018, tempo sempre più instabile al Nord con le prime piogge già al mattino sulle Alpi centrali. Acquazzoni e temporali anche intensi al pomeriggio sui rilievi, sulla Liguria e sulle prealpi orientali, con i fenomeni in sconfinamento verso la pianura in serata e in nottata.

Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana sulle regioni centrali, con acquazzoni e temporali a partire dalle zone interne, in estensione verso le coste tirreniche. Residui fenomeni in serata mentre in nottata torna ad essere stabile con ampi spazi di sereno.

In Toscana tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino su tutta la regione prima che al pomeriggio acquazzoni o temporali possano bagnare le zone internespingendosi localmente verso le coste. Residui fenomeni in serata mentre in nottata il tempo tornerà ad essere stabile su tutti i settori.

Qualche pioggia già al mattino al Sud Italia, specie in Sicilia, prima che al pomeriggio fenomeni anche intensi si vadano a sviluppare a partire dalle zone interne sia peninsulari che insulari spingendosi fin sulle coste specie tirreniche. Piogge in esaurimento dalla sera salvo che sulle coste settentrionali siciliane.

In Calabria condizioni di generale stabilità con sole prevalente al mattino prima che acquazzoni e temporali possano bagnare gli Appennini come anche le coste tirreniche e quelle ioniche meridionali. Questi insisteranno anche in serata prima di andare rapidamente ad esaurirsi in nottata.

Temperature stabili o in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.