Trema l’Emilia: scossa di terremoto a Bagnolo in Piano


Notte di paura in provincia di Reggio Emilia per una scossa di terremoto di magnitudo Ml 3.7 registrata alle 02:33 con epicentro a Bagnolo in Piano

Notte di paura in provincia di Reggio Emilia per una scossa di terremoto di magnitudo Ml 3.7 registrata alle 02:33 con epicentro a Bagnolo in Piano

Torna l’incubo terremoto in Emilia-Romagna, dopo il sisma del 2012. Alle 02:33 la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo Ml 3.7 con epicentro a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia.

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione, ma fortunatamente non ha causato danni a cose o persone.

La scossa di terremoto con epicentro a Bagnolo in Piano è stata piuttosto superficiale a differenza di quelli registrati nei giorni scorsi in Molise, con ipocentro ad una profondità di appena 9 km e questo ha contribuito ad aumentare la paura degli abitanti.

Gli altri comuni compresi entro dieci chilometri dall’epicentro sono tutti in provincia di Reggio Emilia e sono i seguenti: Cadelbosco di Sopra, Novellara, Castelnovo di Sopra, Campagnola Emilia, Correggio.

I comuni compresi entro un raggio di 15 km dall’epicentro sono invece i seguenti: Campegine, Rio Saliceto, Reggio Emilia, San Martino in Rio, Poviglio, Gualtieri, Fabbrico, Guastalla, Cavriago, Gattatico.

Circa mezz’ora dopo la prima scossa l’INGV ha registrato un altro terremoto di magnitudo Ml 2.2 con epicentro sempre a Bagnolo in Piano, ad una profondità di 3 km.