Previsioni meteo 21 agosto: alternanza tra sole e temporali


Domani condizioni meteo stabili nella prima parte della giornata. Acquazzoni su arco alpino e zone interne del Centro-Sud nelle ore pomeridiane

Le previsioni meteo di domani, martedì 21 agosto 2018. Tempo instabile nelle ore pomeridiane su arco alpino e zone interne del Centro-Sud

Ultima decade del mese di agosto con condizioni meteo caratterizzate ancora dall’alternanza di sole e temporali sull’Italia. Oggi e domani infatti avremo una prima parte della giornata con tempo stabile e caldo, mentre nelle ore pomeridiane e in serata potranno svilupparsi temporali accompagnati da raffiche di vento e grandine. Le aree più interessate da questi fenomeni saranno l’arco alpino e le zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il clima si manterrà piuttosto caldo fino al prossimo weekend quando una perturbazione di origine atlantica potrebbe dare la spallata definitiva all’estate 2018.

Intanto per domani, martedì 21 agosto 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali ad iniziare dalle ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sugli Appennini che andranno ad esaurirsi in serata. Più asciutto con sole prevalente sulle coste e sulle pianure.

Condizioni di generale stabilità al mattino al Centro Italia prima che al pomeriggio fenomeni anche intensi si vadano a sviluppare sugli Appennini bagnando anche le zone limitrofe. Più asciutto sulle coste, mentre le piogge si esauriranno sui settori interni a partire dalla sera.

In Toscana giornata caratterizzata dal sole al mattino e durante il pomeriggio salvo locali acquazzoni o temporali sui settori interni senesi e aretini, fenomeni in esaurimento tuttavia entro sera.

Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana al Sud con acquazzoni e temporali a partire dalle zone interne sia peninsulari che insulari, in estensione verso le coste tirreniche. Residui fenomeni in serata mentre in nottata torna ad essere stabile su tutti i settori.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente salvo innocue nubi lungo le coste tirreniche. Piogge sparse e possibili temporali sulle zone interne nelle ore pomeridiane e in sconfinamento sulle coste tirreniche. Fenomeni in esaurimento in serata o nottata.

Temperature stabili o in leggero calo nei valori minimi, massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.