Vacanze finite: weekend di rientri e traffico sulle strade


Vacanze terminate per 21 milioni di italiani: traffico intenso sulla rete stradale e autostradale, gli aggiornamento sulla viabilità

Vacanze terminate per 21 milioni di italiani: traffico intenso sulla rete stradale e autostradale, gli aggiornamento sulla viabilità

Giornate d’intenso traffico sulle strade e autostrade italiane per i primi rientri dalle vacanze estive. Secondo il calendario dell’esodo estivo è previsto bollino rosso per gli ultimi due weekend di agosto e per il primo di settembre quando si concentreranno i ritorni dalle ferie.

Intanto primi rientri al via per i 21 milioni gli italiani che hanno scelto di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto nell’estate 2018.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè la durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri è infatti quest’anno di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata è compresa tra 1 e 2 settimane.

E’ peraltro confermata l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze per le vacanze nel mese di agosto, che è di gran lunga il più gettonato dell’estate. L’88% dei vacanzieri è rimasto nei confini nazionali ed è quindi in viaggio in Italia e se è stato il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto tra le mete scelte si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna.

Più di quattro italiani su dieci (42%) tornano dalle vacanze con prodotti tipici come souvenir che si classificano come i preferiti nell’estate 2018 mentre appena il 19% degli italiani torna a mani vuote.

Ancora criticità a Genova

Dopo il crollo del ponte Morandi sulla A10 Genova-Savona, tra il bivio per la A7 Serravalle-Genova e Genova Aeroporto, è chiuso il tratto in entrambe le direzioni.

Percorsi alternativi:
Chi da Savona o Ventimiglia è diretto a Genova o Livorno può utilizzare la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, successivamente la D26 Diramazione Predosa-Bettole e la A7 Milano-Genova in direzione Genova.

Chi da Livorno o Genova è diretto a Savona/Ventimiglia, può percorrere la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la D26 Diramazione Predosa-Bettole per poi immettersi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova e proseguire per Savona.

Coloro che sono diretti al porto di Genova e provengono da Milano o Livorno, possono percorrere la A7 Milano-Genova ed uscire a Genova ovest, percorso inverso per chi dal porto è diretto verso Milano o Livorno.

L’aeroporto di Genova è raggiungibile dalla A10 utilizzando l’uscita di Genova Aeroporto per chi proviene da Ventimiglia; invece chi proviene da Milano o Livorno deve uscire a Genova ovest sulla A7.

Chi da Torino e Frejus è diretto a Livorno si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza-Brescia, successivamente la A7 verso Genova per poi proseguire in A12 Genova-Livorno.

Per le lunghe percorrenze, dal Frejus e Traforo del Monte Bianco verso il corridoio tirrenico si consiglia la A21 Torino-Piacenza-Brescia proseguire in A1 Milano-Napoli verso sud per poi percorrere la A15 Parma-La Spezia.
Percorso inverso in direzione Frejus e Traforo del Monte Bianco.

Chi da Ventimiglia è diretto verso il corridoio Adriatico può percorrere la A10 fino a Savona, proseguire sulla A6 Torino-Savona e successivamente sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia e quindi a seconda della destinazione percorrere la A4 Torino-Trieste, o la A1 Milano-Napoli.

Il piano Anas

I dettagli del Piano Anas per l’esodo estivo, il calendario del traffico, i cantieri e tutte le informazioni utili per chi viaggia sono disponibili al seguente link: http://www.stradeanas.it/it/piani-interventi. Traffico in tempo reale con il servizio Viabilità Anas Integrata (VAI).