Previsioni meteo 19 agosto: instabilità pomeridiana sull’Italia


Domani condizioni meteo ancora segnate da piogge e temporali in formazione tra il pomeriggio e la sera su gran parte delle zone interne della Penisola

Le previsioni meteo di domani, domenica 19 agosto 2018. Piogge e temporali pomeridiani su arco alpino e zone interne del Centro. Temperature stazionarie

Fine settimana all’insegna di condizioni meteo instabili specie nelle ore pomeridiane su gran parte dell’Italia. Oggi e domani, infatti, tra il pomeriggio e la sera sono attesi temporali sull’arco alpino e sulle zone interne del Centro e del Sud. Le temperature si manterranno invece gradevoli, con valori in qualche zona inferiori alle medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella prima parte della settimana un nucleo instabile in formazione sul Tirreno meridionale porterà piogge sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Tempo più stabile, invece, al Nord e al Centro.

Intanto per domani, domenica 19 agosto 2018, al Nord Italia al mattino condizioni di tempo generalmente stabile con nubi sparse e ampie schiarite, possibili piogge sulle Alpi centrali. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e sull’Appennino con acquazzoni e temporali, asciutto su coste e pianure con qualche addensamento sparso. In serata residue piogge sulle Alpi, stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni su tutte le regioni salvo maggiori schiarite in Toscana. Al pomeriggio acquazzoni e temporali anche intensi sull’Appennino e sulle zone limitrofe, più stabile sulle coste ma con molte nubi. In serata ancora precipitazioni sparse sui rilievi, variabilità asciutta sul versante Tirrenico e Adriatico.

Al Sud e sulle Isole al mattino addensamenti sparsi alternati ad ampi spazi di sereno sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari, possibili piogge in Sardegna e in Calabria. Al pomeriggio tempo instabile sui settori interni con fenomeni anche intensi, poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sugli Appennini, sulle coste tirreniche e sulle Isole Maggiori, più stabile altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.