Previsioni meteo 18 agosto: possibili temporali pomeridiani


Domani condizioni meteo instabili tra pomeriggio e sera lungo tutta la Penisola. Temperature in lieve rialzo

Le previsioni meteo di domani, sabato 18 agosto 2018. Piogge e temporali pomeridiani su tutta l'Italia. Temperature in aumento

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dove l’anticiclone africano fatica a riprendere spazio rendendo possibile un po’ di instabilità pomeridiana. Oggi e domani, infatti, tra il pomeriggio e la sera, sono attesi temporali lungo tutta la Penisola che insisteranno specie sulle zone interne appenniniche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo si manterrà in prevalenza stabile, con temperature in graduale aumento, anche se saranno possibili piogge sparse specie al Sud Italia.

Intanto per domani, sabato 18 agosto 2018, instabilità pomeridiana protagonista al Nord Italia con acquazzoni e temporali specie sulle Alpi e sugli Appennini localmente intensi. Precipitazioni in esaurimento in serata, tempo più asciutto su coste e pianure con cieli sereni o poco nuvolosi.

Giornata caratterizzata da acquazzoni e temporali anche di forte intensità a partire dalle ore pomeridiane al Centro, con precipitazioni sia sugli Appennini che sulle zone limitrofe in estensione localmente alle coste Tirreniche o Adriatiche. Tempo nuovamente asciutto in nottata.

In Toscana sabato all’insegna del tempo instabile con piogge e acquazzoni anche intensi specie sulle zone interne a partire dalle ore pomeridiane. Fenomeni in progressivo esaurimento in serata con spazi di sereno sempre più ampi. Domenica condizioni di maggiore stabilità anche se non si escludono locali acquazzoni o temporali pomeridiani sui settori meridionali della regione.

Tempo instabile a partire dal pomeriggio sulle regioni meridionali con fenomeni di forte intensità diffusi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Piogge sparse sulle zone interne e sulle coste anche in serata, tempo in miglioramento dalla notte.

In Calabria sabato acquazzoni e temporali sono attesi sia sulle coste ioniche che sulle zone interne a partire dalle ore pomeridiane, con fenomeni localmente intensi fin in serata. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Domenica ancora tempo instabile con piogge sparse fin dal mattino che potranno assumere carattere di temporali al pomeriggio. Locali fenomeni anche in serata e in nottata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.